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CAS Sviluppo delle competenze

  • Codice
  • DEASS SC1.0
  • Descrizione
  • Un CAS altamente flessibile ed adattabile alle esigenze di ognuno, il quale permette di costruire il proprio percorso formativo attingendo dall'offerta formativa elaborata ad hoc per questo prodotto. Un'offerta, quest'ultima, che ogni anno viene rivista da zero e, durate lo stesso, vede constanti aggiunte di corsi. Il percorso è quindi liberamente modulabile. Può essere svolto e completato sull'arco di due anni universitari.
  • Presentazione
  • Sviluppare le competenze personali, relazionali e gestionali di una persona è possibile a tutte le età e a ogni livello gerarchico. Ognuno di noi lotta quotidianamente con le proprie insicurezze e con le proprie incertezze. Scoprire che esistono degli strumenti pratici e concreti dei quali ci si può impossessare, grazie a delle formazioni mirate, per poi applicarli in modo relativamente semplice, è per molte persone un’autentica rivelazione e, nella maggior parte dei casi, una grande semplificazione nella gestione delle relazioni interpersonali, sul lavoro e nella vita privata. Grazie a un’offerta di corsi e seminari sempre attuali e attenti alle reali esigenze del mercato, ogni partecipante potrà potenziare e sviluppare le proprie capacità, acquisire nuove competenze e canalizzarle verso obiettivi mirati, al servizio della propria vita professionale. Sarà possibile acquisire gli strumenti necessari per affrontare quelle sfide di fronte alle quali ci si trova quando, in azienda o nella professione, si è chiamati ad assumere nuovi incarichi, come ad esempio essere promossi a un ruolo manageriale.
  • Obiettivi
  • >> Avere maggiore cognizione di sé e individuare le aree di forza e quelle da rafforzare; >> Implementare metodologie volte allo sviluppo di nuove abilità, grazie a strumenti innovativi; >> Apprendere tecniche mirate alla gestione quotidiana dei propri compiti professionali; >> Coniugare in ambito manageriale e relazionale le proprie capacità naturali e quelle apprese con lo studio e l’esperienza; >> Comprendere il proprio ruolo e conseguire una maggiore consapevolezza delle; >> Dinamiche relazionali presenti in situazioni nuove o complesse; >> Imparare a motivare gli altri.
  • Destinatari
  • Imprenditori, liberi professionisti, dirigenti in ambito pubblico e privato, quadri, manager di aziende industriali e di servizi, responsabili di progetto, responsabili commerciali e marketing, responsabili di linea, responsabili di team, che desiderano ampliare le proprie conoscenze e competenze relazionali e manageriali.
  • Requisiti
  • >> Formazione universitaria (laurea, bachelor) >> Diploma di una scuola superiore o titolo equivalente >> È prevista l’ammissione su dossier per i candidati che non possiedono i titoli richiesti, ma con un curriculum formativo e professionale che ne compensano la mancanza Per tutti i candidati è previsto un colloquio orientativo preliminare, non vincolante. Ogni richiesta di iscrizione è soggetta all’approvazione da parte della direzione del corso.
  • Certificato
  • Certificate of Advanced Studies Condizioni per l’ottenimento del certificato sono: >> rispondere ai requisiti di ammissione >> frequentare almeno l’80% delle lezioni >> superare i test di certificazione intermedi previsti e la certificazione di fine percorso
  • Crediti di studio
  • 15 ECTS
  • Contenuti
  • Soft skills: Cosa sono? Quali possediamo? Ci vengono riconosciute dagli altri? Quali servono? E soprattutto, quali sono? Ecco alcune fra le soft skills considerate indispensabili per chi in azienda riveste un ruolo di responsabilità o, più semplicemente, per chi lavora a contatto con altre persone: Senso etico, Atteggiamento positivo, Competenze comunicative, Saper ascoltare, Gestione del tempo efficace, Capacità di riconoscere e risolvere in modo creativo i problemi, Essere in grado di prendere decisioni valide, Lavorare in team, Gestire i collaboratori, Gestire progetti, Accettare le critiche, Cavalcare il cambiamento, Lavorare sotto stress, Essere assertivi, Sapere delegare. Questo particolare CAS vi permentterà di sviluppare le vostre soft skills (e non solo!), con una selezione à la carte!
  • Programma
  • Fanno fede i programmi, le date e gli orari dei corsi che sono parte di questo percorso formativo (rintracciabili sul catalogo formazione continua SUPSI, sotto lo specifico corso). Offerta a.a. 2019/2020 (possibile arricchimento nell'anno) >> Organizzazione agile >> Diversity Management (HCM) >> Organizzazione aziendale e sviluppo risorse umane (EMBA) >> Teamleadership: guidare e motivare il team >> Process & quality management (EMBA) >> Innovation come leva per competere e sviluppare impresa, organizzazioni e competenze >> Neuroscienze: come difendersi dalle trappole mentali e dalle fake news >> Arte di ascoltare e gestione creativa dei conflitti attraverso la metodologia umoristica >> Collaboration and innovation gym >> Programmazione Neuro Linguistica >> Dalla comunicazione integrativa allo storytelling in azienda >> Workable Peace: oltre la gestione del conflitto >> Lean process >> Time management: come gestire il tempo con serenità >> Public speaking e carisma >> Change & Trasformational Leadership >> Personal Branding nell'era digitale: comunicare e valorizzare il proprio brand >> Lettura veloce ad alta comprensione >> Basi di marketing (EMBA) >> Potenza della delega: creare valore con le persone >> Sales management (EMBA) >> Project Mind >> Comunicazione non verbale: linguaggio della menzona e fisiognomica >> Coltivare relazioni: Social Customer Relationship Management >> Sviluppo dell'attenzione e della memoria >> Corporate Communication (EMBA) >> Oltre alla mente: 6 cappelli per pensare >> La valutazione per empowerment di successo I moduli del MAS HCM, MAS EMBA e altri percorsi formativi SUPSI FC affini, sono frequentabili su richiesta.
  • Durata
  • 160 ore-lezione. A queste si aggiungono le ore necessarie per lo studio personale ai fini dell'ottenimento dei crediti formativi. Il percorso è modulare e può essere svolto e completato sull'arco di due anni universitari.
  • Responsabile/i
  • Alan Righetti alan.righetti@supsi.ch
  • Relatore/i
  • Docenti universitari, consulenti di direzione, esperti di settore, professionisti, direttori d'impresa, coach, formatori ed esperti provenienti dal mondo aziendale.
  • Iscrizione ai corsi
  • I termini di iscrizione specifici dei singoli corsi sono consultabili all'interno del catalogo web della Formazione continua, alla sezione "Informazioni".
  • Orari
  • Vedesi le singole schede modulo.
  • Luogo
  • SUPSI, DEASS Stabile Suglio Via Cantonale 18 CH-6928 Manno
  • Costo
  • CHF 7'500. – Il costo include: le lezioni in aula, la documentazione e tutte le certificazioni.
  • Osservazioni
  • Ogni partecipante personalizza il proprio percorso formativo, attingendo dalle proposte didattiche offerte dalla formazione continua DEASS (analizzate e modificate ogni anno accademico).
  • Informazioni
  • SUPSI, DEASS Stabile Suglio Via Cantonale 18 CH-6928 Manno T +41 (0)58 666 61 23 F +41 (0)58 666 61 21 deass.economia.fc@supsi.ch www.supsi.ch/deass
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