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CAS Case Management

  • Codice
  • DEASS CM
  • Presentazione
  • Come rispondere sempre più adeguatamente alla diversificazione delle situazioni complesse nell’area socio-sanitaria? Il problema rilevante è quello della frammentazione dei servizi: ogni servizio risponde alle necessita con proposte appropriate ma gli interventi spesso risultano poco strutturati e integrati fra loro, con una conseguente perdita di efficacia, un aumento dei costi e la diminuzione della soddisfazione dei clienti. Il case management prevede un approccio olistico per interpretare i bisogni della persona attraverso l’integrazione delle visioni del soggetto, delle sue persone significative e di tutti i professionisti coinvolti; consente di coordinare i diversi interventi e di connettere fra loro persone, istituzioni e modelli operativi coinvolgendo tutti gli attori dello scenario, che si presenta sempre più diversificato e con alta specializzazione.
  • Obiettivi
  • - Gestire processi di consulenza, supporto e cura complessi dove incertezza e numero delle variabili in gioco sono elevati; - Praticare e sviluppare nel contesto operativo una gestione di casi di alta qualità mirata al rafforzamento delle capacita e del potenziale di azione degli utenti; - Collaborare allo sviluppo di programmi di intervento che coinvolgono attivamente durante l’intero processo d’utenza e i diversi professionisti della rete dei servizi e istituzioni presenti nel contesto.
  • Destinatari
  • La formazione si rivolge a professionisti nei settori sociale, sanitario, assicurativo, di impiego o formazione, che beneficiano di un’ampia esperienza professionale nel settore pubblico o privato. Per il lavoro sociale: assistenti sociali, consulenti sociali, educatori coinvolti nella gestione di casi complessi, tutori, orientatori e consulenti delle assicurazioni sociali, malattia e infortuni, consulenti per l’impiego e per l’integrazione professionale. Per la sanità: infermieri che lavorano a domicilio, nei centri diurni, che si occupano di trasferimenti e dimissioni, che lavorano a stretto contatto con altri settori come la salute mentale, l’area dell’handicap, delle famiglie problematiche, dei minori difficili. Infermieri che lavorano in degenze ospedaliere che intendono migliorare le pratiche relative alle dimissioni e ai trasferimenti (“infermieri di legame”). Il CAS è aperto anche a tutti/e i/le professionisti/e della riabilitazione (fisioterapisti, ergoterapisti, psicomotricisti, logopedisti, ...), a dietiste/i, farmacisti/e e medici interessati ad approfondire la tematica.
  • Requisiti
  • Possono accedere al Certificate of Advanced Studies (CAS) le persone che dispongono di una formazione universitaria (laurea, Bachelor), di un diploma di scuola superiore specializzata o titolo equivalente. In casi particolari, ai candidati che non possiedono i titoli richiesti, può essere concessa l’ammissione su dossier (comprovata esperienza professionale e attestati di formazione continua).
  • Certificato
  • Ogni modulo prevede una certificazione che costituirà parte integrante del lavoro di certificazione conclusiva per l’ottenimento del Certificate of Advanced Studies SUPSI in Case Management.
  • Crediti di studio
  • 15 ECTS
  • Programma
  • Il CAS si articola in 3 moduli che sviluppano e approfondiscono i principi e gli aspetti metodologici più innovativi dell’approccio del case management: - Modulo 1: Metodologia del Case Management - Modulo 2: Il Case Manager promotore e sviluppatore del potenziale dell’individuo e della comunità - Modulo 3: Le tecniche relazionali per la conduzione e costruzione del caso
  • Durata
  • 22 giornate di lezione in presenza + lavoro individuale
  • Met. di insegnamento
  • Fortemente partecipativo, ancorato alla realtà e in grado di sviluppare processi di trasferimento nella pratica quotidiana. Saranno garantiti durante tutto lo svolgimento: - laboratori di confronto su situazioni e problematiche concrete; - laboratori per l’approfondimento e la sperimentazione del processo di Case Management.
  • Responsabile/i
  • Responsabili: Anna Piccaluga-Piatti e Cesarina Prandi. Responsabili dei moduli: Jenny Assi, Anna Piccaluga-Piatti e Cesarina Prandi. Anna Piccaluga-Piatti, è docente e responsabile della Formazione continua - Area sanità DEASS, oltre che co-responsabile del MAS in gestione sanitaria e coordinatrice del MAS in Counselling cognitivo-sistemico. Cesarina Prandi, professoressa in Teoria e prassi delle relazioni di cura alla SUPSI. È responsabile al DEASS del Diploma of Advanced Studies SUPSI in Infermiere di Famiglia e di comunità, occupandosi di progetti di miglioramento delle pratiche assistenziali nel settore cure a domicilio. Jenny Assi, docente e ricercatrice senior presso il DEASS. Si occupa da diversi anni di progetti di ricerca e di consulenza nell’ambito della qualità di vita e della responsabilità sociale delle imprese.
  • Relatore/i
  • Oltre che dalle responsabili del corso, le lezioni saranno tenute da: - Claudio Benvenuti, infermiere, direttore Fondazione Ticino Cuore, professore aggiunto SUPSI. - Guenda Bernegger, filosofa e docente-ricercatrice SUPSI. - Marco Braghero, Phd Researcher presso Jyväskylä University Psychology Department, coach, pedagogista, formatore, Master in neuroscienze, mindfulness e pratiche contemplative, specializzato in pratiche dialogiche. - Francisca Anaja Cintas, Assistant Professor Public Health and Community Health Nursing, Community Nurse, Faculty of Nursing and Chiropody, University of Valencia. - Riccardo Crivelli, economista, professore SUPSI. - Alberto Gandolfi, docente e ricercatore DEASS SUPSI, imprenditore e consulente aziendale - Enrica Massardi, infermiera, responsabile mobilità DEASS e docente SUPSI. - Marina Santini, infermiera in Salute Pubblica, segretaria ATCA e direttrice sanitaria ALVAD. Saranno coinvolti esperti del territorio e dei settori della pratica.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 31 luglio 2019.
  • Date
  • Introduzione: 17-18 ottobre 2019. Modulo 1: 5-6-7-8 e 27 novembre 2019. Modulo 2: 10-11 dicembre 2019, 21-22-23 gennaio 2020, 19-20 febbraio 2020. Modulo 3: 16-17-18 marzo 2020, 1-2 aprile 2020, 19-20 maggio 2020. Chiusura: 16 giugno 2020.
  • Orari
  • 9:00-12:15; 13:15-16:30.
  • Luogo
  • SUPSI Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, Stabile Suglio, Via Cantonale 18, 6928 Manno
  • Costo
  • CHF 4'600.- È previsto uno sconto del 10% per i soci di SUPSI Alumni, ASI, ASE, Physioswiss.
  • Osservazioni
  • L’ottenimento del CAS Case Management (15 ECTS) insieme ad uno dei CAS specialistici (in via di strutturazione) negli ambiti sociale, sanitario, assicurativo, di impiego o formazione, porta al conseguimento di un Diploma of Advanced Studies (DAS) in Case Manegement con specializzazione nell’ambito prescelto, attraverso lo svolgimento di uno stage (3 ECTS) e l’elaborazione del lavoro finale di diploma (5 ECTS).
  • Informazioni di contatto
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Stabile Suglio, via Cantonale 18, CH-6928 Manno T+41(0)58 666 64 51, F+41(0)58 666 64 59 deass.sanita.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/deass
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