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DAS Gestione sanitaria

  • Codice
  • DEASS 11.GES
  • Presentazione
  • Il Diploma of Advanced Studies SUPSI in Gestione sanitaria prepara all’assunzione del ruolo di responsabile di un’équipe o di un reparto. Coerentemente con i sette ruoli definiti dal modello CanMeds il responsabile di reparto contribuisce attivamente alla promozione della salute, alla prevenzione, alla pianificazione, erogazione e alla valutazione di cure appropriate e di qualità. In particolare deve garantire l'utilizzazione ottimale delle risorse, sia umane sia materiali, che gli sono messe a disposizione per permettere l’erogazione di cure e un livello di assistenza adeguati ai bisogni dell'utenza. Promuove lo sviluppo professionale dei propri collaboratori e ne valuta periodicamente le competenze. La conoscenza delle principali caratteristiche organizzative e finanziarie della propria istituzione permette allo studente di sviluppare competenze gestionali specifiche.
  • Obiettivi
  • Obiettivi e competenze acquisite: - analizzare l’offerta globale di prestazioni sanitarie tenendo conto della domanda e degli attuali orientamenti politici organizzativi dei sistemi sanitari; - utilizzare metodologie e strumenti di valutazione della qualità; - basare la propria attività su conoscenze scientifiche; - promuovere un atteggiamento positivo al cambiamento in ambito professionale e istituzionale, considerandone gli elementi costitutivi e le implicazioni; - assumere la funzione di quadro intermedio nel proprio contesto lavorativo coerentemente alle esigenze dell’organizzazione; - perseguire un'utilizzazione ottimale-razionale delle risorse finanziarie e materiali; - valutare e promuovere il potenziale delle risorse umane disponibili.
  • Destinatari
  • Il Diploma of Advanced Studies (DAS) in Gestione sanitaria è rivolto a dietiste, ergoterapisti, fisioterapisti, infermieri e ostetriche in possesso di un diploma SUP, universitario o di un titolo ritenuto equivalente, che desiderano assumere il ruolo di responsabile di una équipe o di un reparto.
  • Requisiti
  • - Titolo di Bachelor in cure infermieristiche, dietiste, ergoterapia, fisioterapia, ostetricia. I candidati con diploma di livello terziario non universitario sono tenuti alla frequenza e alla certificazione di due moduli propedeutici. - Almeno 2 anni di esperienza professionale maturata dopo l’acquisizione del diploma infermieristico di base. - Possibilità comprovata di poter effettuare la pratica clinica specifica (320 ore). - Conoscenze informatiche di base (videoscrittura, presentazioni, navigazione in rete e gestione mail). - Nozioni di inglese auspicate. I candidati che non sono in possesso di tutti i requisiti richiesti possono fare domanda di ammissione su dossier.
  • Certificato
  • Il partecipante che conclude con successo la formazione ottiene il Diploma of Advanced Studies SUPSI in Gestione sanitaria. L'ottenimento del diploma è subordinato al raggiungimento di 35 ECTS: - 30 ECTS mediante corsi. - 5 ECTS con l’elaborazione, presentazione e accettazione del lavoro di diploma.
  • Crediti di studio
  • 35 ECTS
  • Programma
  • Il curriculum di studio ha una struttura modulare e prevede sei moduli nell'arco di nove mesi. Ogni modulo è soggetto a valutazione. Una prima parte del percorso formativo è svolto in comune con i percorsi clinici. Questa scelta favorisce il confronto fra specialisti di discipline diverse su temi che affrontano le attuali sfide dei sistemi sanitari. Permette inoltre di creare un linguaggio comune, premessa per un dialogo e una collaborazione proficui. Per garantire una maggior flessibilità e aderenza ai bisogni dello studente durante il percorso DAS è previsto un modulo a scelta (Modulo 5). Le tematiche proposte nel Modulo 5 saranno di regola trasversali e/o interdisciplinari e potranno variare di anno in anno.
  • Durata
  • La formazione si svolge sull’arco di tre semestri, parallelamente all’attività professionale. La durata complessiva è di 43 giorni di frequenza a cui si aggiunge del tempo di lavoro personale o di gruppo, di studio assistito, di valutazione e una pratica professionale di almeno 320 ore nell’ambito specifico. L’impegno globale richiesto allo studente equivale a 35 ECTS. Entro la fine del secondo semestre lo studente dovrà seguire e certificare almeno 3 conferenze / seminari / congressi. Per ognuno di questi è richiesta l’elaborazione di un breve rapporto scritto.
  • Responsabile/i
  • Mariano Cavolo
  • Relatore/i
  • Il corpo docente è costituito da professionisti attivi in Svizzera e all'estero con competenze rilevanti nel proprio ambito d'insegnamento.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 17 giugno 2019.
  • Date
  • Il corso inizia a ottobre (se viene richiesta la partecipazione ai moduli propedeutici già a metà agosto) e termina a giugno dell’anno successivo, di regola con la frequenza di una settimana al mese. Il periodo successivo (terzo semestre) è riservato alla realizzazione del lavoro di diploma e all’argomentazione
  • Orari
  • 09.00 - 12.20; 13.20 - 16.40
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, formazione continua, Stabile Suglio, Via Cantonale 18 – 6928 Manno, Svizzera.
  • Costo
  • Il costo complessivo della formazione è di CHF 8'600.00 di cui: • quota del corso: CHF 7'600.00 (suddivisa in due rate semestrali) • tassa d’esame: CHF 1'000.00
  • Osservazioni
  • Il candidato che ha acquisito in precedenza delle competenze che possono essere giudicate corrispondenti a quelle previste dal presente programma, ha la possibilità di chiedere una riduzione di parte della formazione. (Regolamento percorsi Advaced Studies MAS, EMBA, DAS, CAS - Art. 10).
  • Informazioni
  • SUPSI, DEASS, Sanità Stabile Suglio Via Cantonale 18 6928 Manno T +41 (0)58 666 64 88 F +41 (0)58 666 64 59 deass.sanita.fc@supsi.ch www.supsi.ch/deass
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