Ricerca corsi

CAS Docente di pratica professionale scuola infanzia e scuola elementare

  • Codice
  • DFA PP
  • Presentazione
  • Il CAS DPP è un titolo di formazione continua di livello universitario, rilasciato dalla SUPSI, che attesta una formazione corrispondente a 10 ECTS (pari ad almeno 250 ore di lavoro), che porta un docente SI o SE a sviluppare competenze professionali avanzate nell’ambito dell’accompagnamento dei docenti in formazione. L’obiettivo prioritario della formazione è lo sviluppo della professionalità del DPP attraverso la costruzione delle competenze necessarie ad affrontare la complessità della formazione degli adulti; si tratta in particolare di competenze di natura andragogica, comunicativa e relazionale intese a permettere di accompagnare efficacemente gli studenti all’interno dei periodi di pratica professionale. La formazione è strutturata in moduli consecutivi: dopo un modulo base, che fornisce i primi strumenti per assumere il compito, sono proposti dei moduli sui fondamenti della funzione di DPP e degli approfondimenti a opzione, che permettono di completare e consolidare le competenze acquisite inizialmente per assumere il ruolo con maggiore sicurezza ed efficacia. I corsi proposti possono essere frequentati secondo le esigenze di formazione continua dei singoli partecipanti. Al termine dei singoli corsi sarà rilasciato un attestato di frequenza e al termine del lavoro di certificazione sono riconosciuti i crediti globali della formazione (10 ECTS), considerato anche il volume di pratica come DPP.
  • Obiettivi
  • - Stabilire e gestire una relazione formativa con l’adulto: allo scopo di rendere efficace l’accompagnamento dello studente durante i periodi di pratica professionale, il DPP ha il compito di creare le condizioni per lo sviluppo di una solida relazione formativa con lo studente per favorire il raggiungimento della sua autonomia all’interno del contesto professionale. - Certificare le competenze e identificare le risorse dello studente: il DPP è il formatore più prossimo allo studente del DFA durante i periodi di pratica professionale, è anche colui che ha la possibilità di osservarlo più da vicino nella realtà professionale, avendo dunque la possibilità di raccogliere gli elementi necessari per la descrizione delle sue competenze emergenti. - Accompagnare lo studente nella pratica riflessiva: a partire da una continua analisi delle proprie pratiche, il DPP ha il compito di favorire lo sviluppo della pratica riflessiva nello studente del DFA. L’assunzione di un atteggiamento critico da parte dello studente, capace di individuare gli elementi d’efficacia e inefficacia del proprio agire didattico e pedagogico, rappresenta un importante traguardo da raggiungere attraverso un’interazione costruttiva con il DPP. - Gestire la comunicazione con lo studente e i formatori: nell’esercizio della nuova funzione di DPP, all’insegnante si richiede di mettere in atto strategie comunicative adeguate per un’efficace interazione con un interlocutore adulto. La capacità di stabilire e gestire una comunicazione favorevole alla relazione formativa con lo studente di pratica professionale, rappresenta per il DPP un elemento fondamentale in grado di garantire la qualità del lavoro di accompagnamento.
  • Destinatari
  • Docenti di scuola dell'infanzia e di scuola elementare con una percentuale d'impiego corrispondente almeno al 50%.
  • Requisiti
  • Docenti titolari con una percentuale d'impiego di almeno il 50 %.
  • Certificato
  • Certificate of Advanced Studies. Le modalità di certificazione sono descritte nel Piano degli studi del CAS.
  • Crediti di studio
  • 10 ECTS
  • Programma
  • Modulo Base - Assumere il ruolo di DPP nella formazione di adulti: aspettative e vincoli Modulo “Fondamenti della funzione di DPP” - Partecipare alla certificazione delle competenze - Accompagnare nella pratica riflessiva - Comunicare in una relazione formativa Modulo “Approfondimenti” (a opzione, minimo 2 scelte) Modulo "Lavoro di certificazione" - Introduzione al lavoro di certificazione - Lavoro di approfondimento a gruppi - Presentazioni lavoro a gruppi
  • Durata
  • La durata della formazione è flessibile e risponde alle esigenze dei singoli partecipanti. minimo 4 semestri.
  • Responsabile/i
  • Gianni Totti, coordinatore dei cicli di studio Bachelor per il livello elementare e pre-scolastico e docente Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
  • Relatore/i
  • Vedi dettaglio singoli moduli.
  • Date
  • Vedi dettaglio singoli moduli.
  • Orari
  • Vedi dettaglio singoli moduli.
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno
  • Costo
  • Gratuito per docenti cantonali e comunali
  • Osservazioni
  • Corsi offerti nel 2019/2020: - DFA PP1 Assumere il ruolo di DPP nella formazione di adulti: aspettative e vincoli - DFA PP2.1 Accompagnare nella pratica riflessiva - DFA PP2.2 Partecipare alla certificazione delle competenze - DFA PP2.3 Comunicare in una relazione formativa - DFA PP3.3 Approfondimento: "Parlare è un bisogno, comunicare è un'arte" - DFA PP3.4 Approfondimento: "Comunicazioni e relazioni" - DFA PP3.5 Approfondimento: "Fondamenti e strumenti della formazione presso la PHGR" - DFA PP3.6 Approfondimento: "Il codice etico: quale significato, implicazione e aiuto nel mio agire quotidiano"
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento Piazza San Francesco 19 CH-6600 Locarno T +41 (0)58 666 68 14 dfa.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dfa
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA