Ricerca corsi

CAS Docente/Operatore della Differenziazione Curricolare

  • Codice
  • DFA DICU
  • Presentazione
  • Questo percorso formativo intende favorire lo sviluppo ed il consolidamento di competenze specifiche al Docente/Operatore della Differenziazione curricolare. In particolare, vuole approfondire la riflessione sul ruolo che si è chiamati a svolgere, le competenze relazionali ed emotive di cui il docente deve far prova, le competenze legate alla didattica per progetti e al lavoro metacognitivo con l’allievo, senza dimenticare la conoscenza della realtà professionale e scolastica del post-obbligo e l’introduzione ad alcuni strumenti di base legati alla transizione ed all’inserimento professionale. L'approfondimento di questi ambiti intende permettere all'operatoree o docente della differenziazione di assumere con consapevolezza l'accompagnamento dell’allievo in difficoltà, dal momento dell’accoglienza e della creazione di una relazione di fiducia, fino al momento in cui l’allievo potrà congedarsi dalla scuola media con un suo progetto di formazione. Nel mezzo, vi è un delicato lavoro di ripresa e consolidamento delle competenze dell’allievo, di riflessione, valutazione della situazione attuale dell’allievo e di progettazione del suo futuro scolastico e professionale.
  • Obiettivi
  • L'operatore/docente della differenziazione sa: - proporre delle situazioni di apprendimento adeguate alle capacità dell’allievo. In particolare, è in grado di progettare percorsi didattici secondo i principi della didattica per progetti e di integrare nella sua azione i principi dell’insegnamento differenziato e inclusivo; -informare e dialogare con genitori, colleghi e altre istanze sugli aspetti relativi allo sviluppo dell’allievo o della situazione e sa ricercare, in collaborazione con essi delle soluzioni condivisibili; - intervenire adeguatamente nell’ottica della prevenzione delle situazioni di disagio in classe e curare la costituzione del gruppo così come la sua gestione e conduzione favorendo un clima relazionale positivo e salutogeno; - consigliare ed accompagnare l’allievo nella transizione verso il post-obbligo.
  • Destinatari
  • Docenti e operatori della Differenziazione curricolare già in funzione od in procinto di assumere questo ruolo, i singoli corsi sono aperti anche ai docenti di scuola media.
  • Requisiti
  • Incarico come docente/operatore della differenziazione curricolare.
  • Certificato
  • Certificate of Advanced Studies SUPSI. Le modalità di certificazione sono descritte nel Piano degli studi del CAS.
  • Crediti di studio
  • 12 ECTS
  • Programma
  • Modulo 1: Ruolo, identità e competenze relazionali del Docente/Operatore della Differenziazione curricolare. Il modulo è composto dal corso "Ruolo e identità del Docente/Operatore della Differenziazione curricolare" (12 ore-lezione) e dal corso "Competenze emotive e relazionali del docente nella relazione educativa" (24 ore-lezione). Modulo 2: Lo spazio della Differenziazione curricolare e la sua didattica. Il modulo è composto dal corso "Laboratorio sulla didattica per progetti" (40 ore-lezione) e dal corso "La metacognizione in aula e l’allievo strategico: sostenere l’allievo nell’apprendimento" (16 ore-lezione). Modulo 3: Curare la transizione verso il post-obbligo. Il modulo è formato da due corsi: "Curare la transizione verso il post-obbligo" (20 ore-lezione) e "Il colloquio in contesto educativo: dialogare con l'allievo, i genitori e altre istanze educative" (12 ore-lezione).
  • Durata
  • 4 semestri.
  • Responsabile/i
  • Claudio Della Santa, responsabile formazione continua del Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
  • Date
  • Vedi dettaglio singoli moduli.
  • Orari
  • Vedi dettaglio singoli moduli.
  • Luogo
  • Vedi dettaglio singoli moduli.
  • Costo
  • Gratuito per docenti cantonali e comunali.
  • Osservazioni
  • Corsi offerti nel 2019/2020: - DFA DICU.1.1 Ruolo e identità del Docente/Operatore della Differenziazione curricolare. - DFA DICU.1.2 Competenze emotive e relazionali del docente nella relazione educativa. - DFA DICU.3.1 Curare la transizione verso il post-obbligo. - DFA DICU.3.2 Il colloquio in contesto educativo: dialogare con l’allievo, i genitori e altre istanze educative.
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento Piazza San Francesco 19 CH-6600 Locarno T +41 (0)58 666 68 14 dfa.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dfa
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA