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CAS Sustainable Facility Management

  • Codice
  • DTI 14.FM
  • Presentazione
  • Il Facility Manager è colui che controlla tutte le attività che non riguardano il core business di un'azienda, quali la produttività d'ufficio, le utilities, la sicurezza, le telecomunicazioni, il servizio mensa, le manutenzioni, ecc. “Il Facility Management è la disciplina che coordina lo spazio fisico di lavoro con le risorse umane e l’attività propria dell’azienda. Integra i principi della gestione economica e finanziaria d’azienda, dell’architettura e delle scienze comportamentali e ingegneristiche.” (IFMA – International Facility Management Association) Per tale motivo, le sue competenze possono essere appetibili in tutti i settori di produzione e di servizi, dalle industrie agli ospedali, agli alberghi, alle aziende di trasporto e di logistica. Il corso si propone di formare dei manager con competenze polivalenti, attenti agli aspetti di organizzazione del lavoro, di valutazione dei costi e di valorizzazione dei beni che si troveranno a gestire. Il corso è stato progettato in conformità al quadro normativo definito dalle norme della serie SN EN 15221.
  • Obiettivi
  • Il partecipante al corso di Facility Management - maturerà le competenze necessarie per coordinare spazi, attrezzature di lavoro e risorse umane e provvedere alla loro organizzazione complessiva, per pianificare i processi di manutenzione e riqualificazione, per gestire efficacemente gli approvvigionamenti e i rapporti con i fornitori; - conoscerà i processi di progettazione, implementazione e controllo attraverso i quali le facilities (ovvero gli edifici e i servizi necessari a supportare e facilitare l’attività aziendale) siano individuate, specificate, reperite ed erogate, allo scopo di fornire e mantenere quel livello di servizio in grado di soddisfare le esigenze aziendali; - sarà in grado di operare in conformità alla normativa federale.
  • Destinatari
  • Iscritti al MAS Industrial Engineering and Operations, responsabili della gestione e manutenzione di edifici ed impianti generali di banche, assicurazioni, ospedali, supermercati, aziende industriali e di trasporto.
  • Requisiti
  • Diploma SUP in ingegneria meccanica o civile, elettronica, informatica, architettura o equivalente, oppure esperienza professionale (funzionari e quadri di azienda con responsabilità gestionali nelle aree dell’Asset, del Property e del Facility Management).
  • Certificato
  • Certificate of Advanced Studies SUPSI in Sustainable Facility Management
  • Crediti di studio
  • 10 ECTS
  • Programma
  • Modulo 1: Competenze gestionali di Facility Management Fondamenti di Facility Management - Introduzione al REM (Real Estate Management) - Definizione - Evoluzione - Campo di applicazione - Il facility manager - Gli operatori della gestione di patrimoni immobiliari - Modelli organizzativi - Il modello di FM - Il mercato dei servizi di FM: offerta e domanda - Il quadro normativo e gli standard di riferimento CH - Valore aggiunto dei servizi di Facility Management per l’impresa Qualità nel FM - Fondamenti nel management della qualità in generale e nel contesto del FM - Processo di gestione della qualità nel FM - Indicatori di qualità nel FM - Customer Satisfaction - Auditing e Benchmarking Processi nel FM - Il sistema di management e l’approccio per processi - Processi di FM - La Norma SN 15221 - Lo standard ProLeMo Accordi nel FM - Introduzione sugli accordi nel Facility Management - La Norma SN 15221 - I modelli di gestione - Le caratteristiche contrattuali - Il Global Service La comunicazione - Tecniche di presentazione - Regole per parlare in pubblico - Regole per preparare i supporto visivi - Applicazione Modulo 2: Competenze tecniche di Facility Management Conservazione e gestione di edifici - Introduzione alla manutenzione dei beni immobiliari (+ il quadro normativo CH) - Politica e strategie di manutenzione e gestione di edifici - Anagrafe immobiliare - Diagnostica - Durabilità - Pianificazione e programmazione della manutenzione e dei servizi - Due diligence immobiliare tecnica Space management - La gestione delle superfici - Classificazione e gerarchia dei tipi di superfici - Tipologie di Workplace - La misurazione delle prestazioni: il POE (Post Occupancy Evaluation) Costi del ciclo di vita - Introduzione al costo globale - Aspetti teorici - Aspetti di metodo - La determinazione dei costi di manutenzione - La determinazione dei costi di gestione e di esercizio Il Facility anticipato - Introduzione al Facility Management anticipato - Aspetti normativi (la Raccomandazione SIA 113) - Aspetti di metodo - Attività del Facility Management anticipato Modulo 3: Fondamenti di ingegneria economico - gestionale - Gestione economica dei progetti di Facility Management e casi - Tipologie e metodi di calcolo dei costi - Determinazione dei costi di progetto - Rappresentazione dei costi di progetto - Controllo dei costi e analisi degli scostamenti - Strumenti di pianificazione Modulo 4: Metodi e tecniche per la valutazione economica di patrimoni immobiliari - Principi di economia immobiliare - Standard, direttive e norme CH e internazionali - Processi, modelli, metodi e strumenti per la valutazione immobiliare - La valutazione dinamica (costruzione di un DCF – Discounted Cash Flow) Esame finale CAS
  • Durata
  • 120 ore-lezione + esame finale in aula
  • Responsabile/i
  • Claudio Rolandi, professore SUPSI
  • Relatore/i
  • Professionisti e docenti con esperienze professionali significative nel proprio ambito di insegnamento.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 19 agosto 2019
  • Date
  • Modulo 1: Competenze gestionali di Facility Management 2, 4, 9, 11, 16, 18, 23, 26, 30 settembre, 2, 7, 9 ottobre 2019 Modulo 2: Competenze tecniche di Facility Management 14, 16, 21, 23 ottobre, 4, 6, 11, 13, 18 novembre 2019 Modulo 3: Fondamenti di ingegneria economico – gestionale 20, 25, 27 novembre 2019 Modulo 4: Metodi e tecniche per la valutazione economica di patrimoni immobiliari 2, 4, 9, 11, 16, 18 dicembre 2019
  • Orari
  • 17.30-21.00
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative, Manno
  • Costo
  • Tutto il CAS: CHF 5’600.- Modulo da 4 crediti: CHF 3’000.- Modulo da 3 crediti: CHF 2'250.- Modulo da 2 crediti: CHF 1'500.- Moduli da 1 credito: CHF 750.- La quota comprende il rilascio del certificato, la documentazione didattica, le pause serali.
  • Osservazioni
  • Tutti coloro che avessero già maturato crediti relativi al settore, si mettano in contatto con la Segreteria. La quota comprende il rilascio del certificato, la documentazione didattica, le pause serali.
  • Informazioni
  • Informazioni amministrative SUPSI - Dipartimento tecnologie innovative Galleria 2, Via Cantonale 2c, CH-6928 Manno T +41 (0)58 666 65 11 F +41 (0)58 666 66 21 Informazione tecniche claudio.rolandi@supsi.ch
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