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CAS in Digital Marketing

  • Codice
  • DEASS DIGITAL MKTG
  • Presentazione
  • La trasformazione web-oriented di ogni business, la maggiore consapevolezza digitale dei consumatori e la costante innovazione tecnologica richiedono alle aziende la capacità di digitalizzare la propria strategia di marketing. Contestualmente, i grandi cambiamenti nell’ambito delle vendite impongono alle aziende la conoscenza degli strumenti che favoriscano l’integrazione delle esperienze online e offline. Le competenze dei Marketing Manager (e in generale, di tutti i decision makers dell’azienda) devono evolversi nella direzione del Digital Marketing, del Web Marketing dell’E-commerce: parole di uso comune come SEO, SEM, SERP, CRM, Big data, Customer Journey, E-commerce, E-tail, Conversion Rate Optimization, ecc. sono semplici esempi di concetti che devono essere “tradotti” dai marketing manager in azioni specifiche per la soddisfazione di utenti e clienti. Il Certificate of Advanced Studies in Digital Marketing fornisce una risposta a tutte le figure che si occupano di marketing e comunicazione grazie a metodologie didattiche che permetteranno una facile applicazione degli argomenti trattati: ciascuna delle giornate di formazione affronterà un macro-tema differente, per poi scendere nel dettaglio con tematiche più specifiche. Questo corso si concentra in maniera intensiva sulle metodologie e le tecniche di base, finalizzate all’acquisizione di know-how teorico e pratico per potere allineare le proprie strategie di marketing e comunicazione ai nuovi paradigmi del business e saper scegliere correttamente le mosse di breve e lungo termine delle proprie strategie. In particolare, grazie al Partner Pro Web Consulting, i partecipanti potranno utilizzare gratuitamente un sito web personalizzato (e personalizzabile anche successivamente al corso) e un servizio di hosting e domain fornito gratuitamente per 1 anno. I corsisti potranno quindi sperimentare gli argomenti e gli strumenti forniti applicandoli direttamente e vederne i progressi. Una volta terminato il corso potranno usufruire di questi strumenti sia per il loro perfezionamento che per la loro attività lavorativa.
  • Obiettivi
  • Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di: • Conoscere le principali attività per implementare le Strategie Digitali e capirne i principi di riferimento • Saper impostare una strategia di Digital Marketing efficace, utilizzando gli elementi più coerenti a seconda del proprio settore, dei propri obiettivi di business e in coerenza con le strategie offline e aziendali • Saper prendere decisioni e discernere tra diverse soluzioni tra quali la scelta di fornitori e partner per le attività di Web Marketing • Impostare strategie di breve termine nei diversi canali online integrandole con le strategie offline • Utilizzare i più importanti strumenti digitali per la comunicazione e la gestione della relazione con il cliente • Utilizzare al meglio le potenzialità dell’e-commerce con canali propri ed esterni
  • Destinatari
  • Imprenditori, liberi professionisti, dirigenti, quadri e collaboratori di aziende industriali e di servizi pubbliche e private, capi progetto, responsabili commerciali e gestione clientela.
  • Requisiti
  • Conoscenze basilari del proprio business di riferimento. Per accedere al CAS sono previsti i seguenti criteri di ammissione: formazione universitaria (laurea, bachelor), diploma di una scuola superiore o titolo equivalente. È prevista l’ammissione su dossier per i candidati che non sono in possesso di un titolo, ma hanno maturato un'esperienza lavorativa di almeno cinque anni coerente con l’ambito formativo, in una posizione di responsabilità.
  • Certificato
  • Certificate of Advanced Studies SUPSI.
  • Crediti di studio
  • 12 ECTS
  • Programma
  • MODULO 1: Principi e strumenti chiave del marketing digitale • Digital Trends • Strategia di marketing digitale e strategia di Marketing • Generare traffico, ottimizzare le performance e misurazione dei risultati (SEO, CRO, ANALYTICS) • Media digitali – parte I (social, digital PR, Content Marketing) • Media digitali – parte II (Adv: Google ads, remarketing, Social ads, Amazon ads) • Gestire la relazione con il cliente «digitale» (Big Data, Automation, AI, ERP, CRM) MODULO 2: Aumentare le conversioni e vendere online • E-COMMERCE: ottimizzazione del sito WEB • SEO per l’E-commerce • SEO per Amazon • Paid advertising per Amazon • Sistemi di carrello elettronico • Sistemi di pagamento • Monete digitali MODULO 3: Sfruttare tutte le potenzialità di Google • GOOGLE Adwords, • GOOGLE Remarketing, • GOOGLE Analytics • Search Console MODULO 4:Comunicare con i clienti digitali • Basi di grafica e comunicazione (per website e APP Usability, Banner Adv) • Come scrivere copy per il content marketing • Lo storytelling • Gestire i Paid Adv per i Social • Il Content Marketing • Il ruolo delle APP • I Social e le piattaforme di gestione integrata MODULO 5: Gestire la relazione con il cliente (e … conoscerlo di più) • BIG DATA • CRM • Marketing funnel e l’approccio dell’Inbound Marketing • Utilizzo e applicazione di un CRM per la gestione della relazione con il cliente • Principi di sicurezza e legali nell’ utilizzo dei dati e nella conservazione dei dati MODULO 6: La relazione «personale» con il cliente • E-mail marketing • Messaging e mobile messaging • Chatbot • Whatsapp for Business • Come evitare lo spam e approcciare nuovi clienti in maniera corretta Certificazione finale Produzione di un dossier relativamente a una tematica scelta dal corsista e applicata a un contesto reale: può riguardare anche un’attività di cui il corsista si occupa professionalmente o volontariamente. Per la certificazione finale potrà essere utilizzato il Website personalizzato fornito durante il percorso formativo.
  • Durata
  • Il corso ha una durata di 128 ore-lezione. A queste giornate si aggiungono le ore necessarie per lo studio personale, per la preparazione del progetto finale e per l’ottenimento dei crediti formativi.
  • Responsabile/i
  • Alessandro Siviero, Docente e Ricercatore SUPSI
  • Relatore/i
  • Il corpo insegnante è costituito da professionisti in ambito nazionale e internazionale con esperienze significative nel proprio ambito d'insegnamento, affiancati da professori e docenti-ricercatori universitari qualificati, impegnati e riconosciuti in Svizzera e all’estero. Tra questi, i professionisti della società di consulenza digital Pro Web Consulting.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 31 gennaio 2019
  • Date
  • Modulo 1: 6, 7, 12, 13 e 19 febbraio Modulo 2: 20, 26 e 27 febbraio Modulo 3: 12 e 13 marzo Modulo 4: 26 e 27 marzo Modulo 5: 9 e 10 aprile Modulo 6: 16 e 17 aprile Il percorso, di 16 giornate, si svolge in soli 3 mesi: lo scopo di una formazione così intensa é rendere i partecipanti di mettere a disposizione della propria attività e della propria azienda gli argomenti appresi in poco tempo generando cambiamenti evidenti nel proprio lavoro già durante il percorso di studi. Con un investimento di tempo relativamente breve i cambiamenti saranno molto veloci e i risultati che si potranno ottenere saranno duraturi.
  • Orari
  • 9.00-12.30, 13.30-17.00
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, Formazione continua, Stabile Suglio, Via Cantonale 18, CH-6928 Manno
  • Costo
  • CHF 7’000.– incluse le spese d’insegnamento, il materiale distribuito in aula e il sito web per implementare realmente la propria strategia digitale. Prezzi, durata, crediti di studio ECTS e termine iscrizione per la frequenza dei singoli moduli Modulo 1, 5 giornate, 4 ECTS, Scadenza iscrizione 31 gennaio 2019, CHF 2'300.- Modulo 2: 3 giornate, 2 ECTS, Scadenza iscrizione 15 febbraio 2019, CHF 1'250.- Modulo 3: 2 giornate, 1 ECTS, Scadenza iscrizione 28 febbraio 2019, CHF 1'150.- Modulo 4: 2 giornate, 1 ECTS, Scadenza iscrizione 15 marzo 2019, CHF 1'150.- Modulo 5: 2 giornate, 1 ECTS, Scadenza iscrizione 31 marzo 2019, CHF 1'150.- Modulo 6: 2 giornate, 1 ECTS, Scadenza iscrizione 5 aprile 2019, CHF 1'150.- Soltanto ai partecipanti al modulo 1,3,5 sarà fornito gratuitamente il sito Web.
  • Osservazioni
  • Ogni modulo è strutturato per poter essere seguito anche singolarmente.
  • Informazioni
  • Informazioni tecniche: alessandro.siviero@supsi.ch Informazioni generali: SUPSI, DEASS, Economia Aziendale, Sanità e Sociale Stabile Suglio, Via Cantonale 18 CH-6928 Manno T +41 (0)58 666 61 23 F +41 (0)58 666 61 21 deass.economia.fc@supsi.ch www.supsi.ch/deass
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