Ricerca corsi

CAS Senior Project Management

  • Codice
  • DTI PMG.SP
  • Presentazione
  • Il project manager, dopo aver acquisito significative esperienze nella gestione dei progetti, al fine di proseguire nel suo percorso di crescita e divenire determinante nella gestione dell’organizzazione, deve poter essere in grado di dirigere una struttura organizzativa orientata alla gestione dei progetti, come un Project Management Office o una Business Unit. Il percorso proposto approfondisce i temi legati alla gestione dei progetti, prendendo in considerazione gli aspetti comunicativi, di relazione, di gestione dei cambiamenti nell’ambito del progetto e di decision making. I partecipanti verranno, inoltre messi nelle condizioni di poter conseguire la certificazione Agile Project Management del PMI (Project Management Institute). Lo sviluppo delle capacità deve passare necessariamente anche attraverso l’acquisizione delle competenze necessarie alla valutazione delle strutture organizzative dei progetti, al fine di valutarne il livello di maturità organizzativa, per proporre dei modelli migliorativi, che consentano di soddisfare in modo efficace gli obiettivi dell’organizzazione. Tale sviluppo verrà effettuato attraverso l’analisi diretta delle strutture organizzative e gestionali in cui i partecipanti si trovano a operare.
  • Obiettivi
  • – Valutare la maturità dell’organizzazione ed elevarne il suo livello – Migliorare le capacità di comunicazione e relazionali con il team – Saper prendere decisioni in contesti complessi – Comprendere i criteri della Teoria dei Vincoli (TOC) – Acquisire conoscenze e competenze in merito allo standard HERMES – Preparare alla certificazione Agile (PMI-ACP®) del PMI (Project Management Institute)
  • Destinatari
  • Iscritti al Master of Advanced Studies SUPSI in Project, Program and Portfolio Management (MAS3PM), al Diploma of Advanced Studies SUPSI in Project Management, project manager, responsabili di programmi o portfolio, membri della direzione aziendale o di unità produttive, manager e responsabili di Funzione/Divisione ed enti tecnici o di staff, che vogliono completare un percorso di crescita nella professione di Project manager, migliorando le competenze gestionali e manageriali per gestire con maggior efficacia progetti complessi ed essere in grado di analizzare le strutture organizzative con l’obiettivo di migliorarle.
  • Requisiti
  • Essere in possesso della certificazione Professional Project Management-ISO21500 Standard o Project Management Professional (PMP) o aver conseguito il CAS Project Management, titolo di livello universitario o diplomi equivalenti, buona conoscenza della lingua italiana e inglese, comprovata esperienza nella gestione dei progetti. È possibile la candidatura su dossier.
  • Certificato
  • Certificate of Advanced Studies SUPSI in Senior Project Management, subordinato al superamento degli esami previsti. Vengono inoltre rilasciati 105 Professional Development Units (PDU).
  • Crediti di studio
  • 10 ECTS
  • Programma
  • – Approfondimenti sulle tecniche di comunicazione/presentazione – Problem solving – Gestione dei team in contesti multiculturali – Introduzione al modello HERMES – Agile Project Management – Teoria dei Vincoli (TOC) – Maturità nelle organizzazioni
  • Durata
  • 120 ore-lezione
  • Responsabile/i
  • Antonio Bassi
  • Relatore/i
  • Antonio Bassi,laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano, certificato Project Management Professional (PMP), membro del comitato direttivo del Project Management Institute – Northern Italy Chapter (PMI-NIC) dal 2004 al 2008, responsabile del Ticino Regional Committee del PMI Switzerland, direttore del Comitato Editoriale del PMI-NIC, docente di Project Management presso la SUPSI, membro del gruppo di progetto ISO per la definizione del nuovo standard di Project Management, svolge da 20 anni il ruolo di project/program manager nell’ambito di progetti innovativi in diversi settori di mercato. Autore di numerosi articoli, ha pubblicato: Il ruolo del Project Manager, 2006, Gestire l’innovazione nelle PMI, 2007, Il valore strategico della comunicazione nel Project management, 2007, Project Manager al lavoro, 2009, Partecipare a un progetto, 2010 e Maturità nei progetti, 2011.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 16 novembre 2018
  • Date
  • 11, 13, 17, 19 dicembre 2018 8, 10, 15, 17, 22, 24, 29, 31 gennaio 5, 7, 12, 14, 19, 21, 26, 28, febbraio 12, 14, 21, 26, 28 marzo 2, 4, 9 aprile 2019
  • Orari
  • 17.30-21.00
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative, Manno
  • Costo
  • CHF 5'600.- Tali costi comprendono l’iscrizione all’esame finale, gli esami alla fine di ogni modulo, il rilascio dei certificati, la documentazione didattica. Sono esclusi i costi relativi alla certificazione PMI-ACP.
  • Osservazioni
  • Il corso verrà svolto solo in presenza di un numero minimo di partecipanti. È previsto uno sconto del 10% per i membri individuali dell'Associazione Ticinese Elaborazione Dati (ATED), della Swiss Engineering (ATS) e dell’Associazione dei diplomati delle Scuole Specializzate Superiori della Svizzera Italiana (ATST).
  • Informazioni
  • Informazioni amministrative SUPSI Dipartimento tecnologie innovative Istituto sistemi e tecnologie per la produzione sostenibile Galleria 2, Via Cantonale 2c, CH-6928 Manno T +41 (0)58 666 65 11 F +41 (0)58 666 66 20 Informazione tecniche antonio.bassi@supsi.ch
Maggiori informazioni