Ricerca corsi

CAS Robotica educativa

  • Codice
  • DFA NX
  • Presentazione
  • Il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) e il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI propongono un CAS in Robotica educativa destinato a docenti della scuola dell’obbligo. La robotica educativa si basa sull’utilizzo di robot per l’insegnamento/apprendimento in diverse discipline, non solo scientifiche. Si tratta di un settore interdisciplinare, che coniuga aspetti educativi, ingegneristici, matematici e creativi. In particolare, essa è un ambito privilegiato per lo sviluppo del pensiero computazionale, una modalità di pensiero indispensabile per poter partecipare consapevolmente ed essere attivo professionalmente nella società contemporanea. Le attività con piccoli robot consentono, attraverso una didattica per progetti, di lavorare contemporaneamente su una dimensione astratta (progettazione e/o programmazione) e su una dimensione concreta/manipolatoria, rinforzando entrambe le dimensioni. Concretamente, in questo CAS saranno introdotti robot, linguaggi di programmazione ed esempi concreti di attività adatti alle diverse fasce d’età, a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla fine della scuola media e oltre, attraverso momenti comuni e momenti differenziati per ordine scolastico. Ai partecipanti non è richiesta nessuna conoscenza preliminare in ambito tecnologico e/o informatico. Le attività di robotica educativa sono previste dal Piano di studio della scuola dell'obbligo ticinese sotto il contesto di formazione generale "Tecnologie e media".
  • Obiettivi
  • Al termine del CAS, il/la docente sarà in grado di: - utilizzare e programmare con disinvoltura robot adatti per il lavoro con gli allievi del proprio ordine scolastico. In particolare i modelli Bluebot e Thymio II per il primo ciclo HarmoS, Thymio II per il secondo e Thymio II e Lego Mindstorm EV3 per il terzo ciclo; - progettare e realizzare attività didattiche per lo sviluppo del pensiero computazionale dei propri allievi attraverso l’utilizzo di robot educativi; - progettare e realizzare attività didattiche in varie discipline e interdisciplinari (matematica, scienze naturali, educazione visiva e educazione alle arti plastiche, attività creative, ecc.) attraverso l’utilizzo di robot; - sfruttare la robotica educativa per lo sviluppo di competenze trasversali e personali dei propri allievi così come previsto dal Piano di Studio della scuola dell’obbligo ticinese.
  • Destinatari
  • Docenti di scuola dell’infanzia, di scuola elementare, di scuola media e di scuola speciale. Il programma prevede momenti differenziati per i tre ordini scolastici (SI, SE, SM)
  • Requisiti
  • Diploma quale docente di scuola dell’infanzia, scuola elementare, scuola media, scuola speciale o formazione affine. Non sono necessarie conoscenze pregresse di programmazione o conoscenze approfondite di informatica. Per lo svolgimento del CAS è necessario essere professionalmente attivi come docenti di scuola dell’infanzia, scuola elementare, scuola media o altre scuole con allievi nella fascia di età della scuola dell’obbligo.
  • Certificato
  • Certificate of Advanced Studies Le modalità di certificazione sono descritte nel Piano degli studi del CAS.
  • Crediti di studio
  • 10 ECTS
  • Programma
  • Il CAS è strutturato in quattro moduli: - Modulo 1: Fondamenti teorici - Modulo 2: Laboratorio di introduzione alla robotica educativa. I corsi del modulo 2 saranno proposti nel 2019/2020 - Modulo 3: Laboratorio di programmazione robotica per bambini. Almeno tre corsi a scelta - Modulo 4: Progettare percorsi in Robotica educativa (modulo professionale)
  • Durata
  • Minimo 4 semestri, nel complesso 80 ore-lezione
  • Responsabile/i
  • Lucio Negrini, docente-ricercatore Dipartimento formazione a apprendimento e Dipartimento tecnologie innovative SUPSI (IDSIA)
  • Relatore/i
  • Sandra Bernaschina, ricercatrice Dipartimento tecnologie innovative SUPSI Alessandro Giusti, docente-ricercatore IDSIA Roberto Guidi, ricercatore Dipartimento tecnologie innovative SUPSI Jérôme Guzzi, ricercatore IDSIA Alan Küng, responsabile servizio informatica e multimedia Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI Lucio Negrini, docente-ricercatore Dipartimento formazione a apprendimento e Dipartimento tecnologie innovative SUPSI Alberto Piatti, docente-ricercatore senior Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI
  • Date
  • Vedi dettaglio moduli
  • Orari
  • Vedi dettaglio moduli
  • Luogo
  • Vedi dettaglio moduli
  • Costo
  • Gratuito per docenti cantonali e comunali
  • Osservazioni
  • Corsi offerti nel 2018/2019: - DFA NX.1 Fondamenti teorici in robotica educativa - DFA NX.3.1 Bluebot e Thymio II: utilizzo, programmazione e applicazioni didattiche per il I ciclo - DFA NX.3.4 Thymio II: programmazione avanzata e applicazioni didattiche per il II e il III ciclo - DFA NX.3.5 Thymio II: programmazione con Blockly (codice a blocchetti) per il II e III ciclo - DFA NX.3.6 Thymio II: programmazione in Aseba studio (codice) per il III ciclo - DFA NX.3.7 Lego EV3: costruzione, programmazione e applicazioni didattiche di base per il III ciclo - DFA NX.4 Progettare percorsi in Robotica educativa (modulo professionale)
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento Piazza San Francesco 19 CH-6600 Locarno T +41 (0)58 666 68 14 dfa.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dfa
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA