Ricerca corsi

CAS in Management delle attività sportive e degli eventi

  • Codice
  • DEASS CAS SPORT MGMT
  • Presentazione
  • Le attività sportive e gli eventi ricoprono sempre di più un ruolo di primo piano nel panorama economico e sociale a livello internazionale. Questo corso ha lo scopo di guidare le scelte manageriali di chi lavora nello sport e di aiutare chi ha un’attività imprenditoriale nel settore sportivo a definire le migliori strategie per poter ottenere il meglio dalle proprie attività. Chi invece opera nel settore sportivo non professionistico o nell’organizzazione degli eventi, si trova comunque a dover affrontare alcuni temi fondamentali per perseguire la propria passione: la gestione delle persone volontarie e la raccolta di fondi sono soltanto due esempi. Questo corso permette di interpretare al meglio le opportunità e di conoscere gli strumenti utili anche per chi si occupa di sport ed eventi per passione o a livello associazionistico. Il Certificate of Advanced Studies in “Management delle attività sportive e degli eventi” fornisce quindi una risposta a tutte le figure che si occupano di eventi e dello sport grazie, oltre alla didattica tradizionale, ad incontri con professionisti del settore (di livello internazionale) e a metodologie didattiche che permetteranno una facile applicazione degli argomenti trattati: ciascuna delle giornate di formazione affronterà un macro-tema differente, per poi scendere nel dettaglio con tematiche più specifiche o case history esemplificative. In ogni giornata, la proposta didattica verrà integrata con workshop interattivi in aula per permettere di rendere operativi sin da subito nel proprio ambito i concetti teorici spiegati.
  • Obiettivi
  • Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di: - Saper prendere decisioni e scegliere le diverse soluzioni per ottenere il meglio dalla propria attività manageriale, imprenditoriale o gestionale nel settore sportivo. - Conoscere i principali modelli di business nel settore sportivo e nel settore degli eventi. - Conoscere ed applicare gli strumenti chiave nella gestione delle attività sportive e degli eventi e conoscere le opportunità che le nuove tecnologie offrono nell’ ambito della gestione sportiva e degli eventi. - Completare ed aggiornare le proprie conoscenze nella gestione, nel marketing e nella comunicazione, nello sponsoring, nella raccolta fondi e nella gestione delle persone. - Conoscere gli elementi di base per far partire un proprio business nello Sport
  • Destinatari
  • Imprenditori e professionisti nel settore sportivo, dirigenti, quadri e collaboratori di aziende pubbliche e private, responsabili commerciali e di gestione clientela, titolari e gerenti di attività nel settore sportivo e degli eventi (anche di natura non professionistica).
  • Requisiti
  • Conoscenze basilari del proprio business di riferimento. Per accedere al CAS sono previsti i seguenti criteri di ammissione: formazione universitaria, diploma di una scuola superiore o titolo equivalente. È prevista l’ammissione su dossier per i candidati che non sono in possesso di un titolo, ma hanno maturato un'esperienza di almeno cinque anni nel settore, in una posizione di responsabilità. La certificazione del Diploma cantonale in "Management di organizzazioni sportive - livello base" organizzato da SRI Management Consulting può sostituire la mancanza di requisiti di ammissione.
  • Certificato
  • Produzione di un dossier relativamente a una tematica scelta dal corsista applicata a un contesto sportivo reale: può riguardare anche l’attività sportiva di cui il corsista si occupa professionalmente o volontariamente.
  • Crediti di studio
  • 12 ECTS
  • Programma
  • MODULO 1: MARKETING E COMUNICAZIONE NEL BUSINESS DELLO SPORT - 4 GIORNATE • I diversi Modelli di Business nel settore sportivo, le strategie per iniziare un business nel settore sportivo, le chiavi del successo (e del fallimento) • Branding & Loyalty e configurazione delle esperienze. • Merchandising, Licensing, gestione dei diritti di Brand e altre operazioni commerciali: le opportunità nel professionismo sportivo e nelle attività sportive. • La gestione dell’operatività di marketing • La comunicazione: come creare interesse grazie alla relazione con i media e l’uso dei propri canali di comunicazione. MODULO 2: EVENT MANAGEMENT NELLO SPORT E NELLO SPETTACOLO - 3 GIORNATE • Architettura degli eventi e i diversi obiettivi degli eventi • Rendere gli eventi esperienze memorabili e progettazione delle esperienze • Integrazione degli eventi con le altre attività si impresa • Comunicazione degli eventi • Aspetti di Logistica e Sicurezza negli eventi MODULO 3: CRM, FAN ENGAGEMENT DIGITAL MARKETING E SISTEMI DI PRICING E TICKETING NELLO SPORT E NEGLI EVENTI - 2 GIORNATE • Dal concetto di gestione clienti al concetto di fan engagement • Gli strumenti di digital marketing per le imprese dello sport • Gli strumenti di gestione ticketing e i CRM e la corretta gestione del prezzo nei diversi business MODULO 4: SPONSORSHIP, PARTNERSHIP e RESPONSABILITÀ SOCIALE NELLO SPORT - 3 GIORNATE • Sponsorship, fund raising, crowdfunding, raccolta fondi: differenze e opportunità • La gestione degli sponsor • La gestione dei partner • Crowfunding e raccolta fondi legata a cause sociali • La gestione dei rapporti istituzionali MODULO 5: HR MANAGEMENT, FACILITIES E OPERATIONS NELLO SPORT BUSINESS - 4 GIORNATE • Le diverse forme organizzative • Gestione delle risorse umane • Il facilities Management, la logistica e la sicurezza • Principi di finanza principi di contabilità delle associazioni sportive e altri soggetti del settore Ogni modulo è strutturato per poter essere seguito anche singolarmente.
  • Durata
  • Il corso ha una durata di 128 ore-lezione. A queste giornate si aggiungono le ore necessarie per lo studio personale, e per la preparazione del progetto finale, ai fini dell’ottenimento dei crediti formativi.
  • Responsabile/i
  • Alessandro Siviero, Docente e Ricercatore SUPSI, esperto nello Sport Business
  • Relatore/i
  • Il corpo insegnante è costituito da professionisti in ambito nazionale e internazionale con esperienze significative nel proprio ambito d'insegnamento, affiancati da professori e docenti-ricercatori universitari qualificati, impegnati e riconosciuti in Svizzera e all’estero.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 31 luglio 2018
  • Date
  • MODULO 1: 11,12,18,19 settembre 2018; MODULO 2: 3,16,18 ottobre 2018; MODULO 3: 23,24 ottobre 2018; MODULO 4: 7,8,13 novembre 2018; MODULO 5: 20,27 novembre; 4,11 dicembre 2018;
  • Orari
  • 9.00-12.30, 13.30-17.00
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, Formazione Continua, Stabile Suglio, 6928 Manno
  • Costo
  • CHF 6’000.– incluse le spese d’insegnamento e il materiale distribuito in aula. Il prezzo per chi ha conseguito il Diploma cantonale in "Management di organizzazioni sportive - livello base" è di CHF 5’400.-
  • Informazioni
  • Informazioni tecniche: alessandro.siviero@supsi.ch SUPSI, DEASS, Economia aziendale sanità e sociale Stabile Suglio, Via Cantonale 18 CH-6928 Manno T +41 (0)58 666 61 23 F +41 (0)58 666 61 21 deass.economia.fc@supsi.ch www.supsi.ch/deass
Maggiori informazioni