Ricerca corsi

CAS Senior Project Management

  • Codice
  • DTI PMG.SP
  • Presentazione
  • Il project manager, dopo aver acquisito significative esperienze nella gestione dei progetti, al fine di proseguire nel suo percorso di crescita e divenire determinante nella gestione dell’organizzazione, deve poter essere in grado di dirigere una struttura organizzativa orientata alla gestione dei progetti, come un Project Management Office o una Business Unit. Il percorso proposto approfondisce i temi legati alla gestione dei progetti, prendendo in considerazione gli aspetti comunicativi, di relazione, di gestione dei cambiamenti nell’ambito del progetto e di decision making. I partecipanti verranno, inoltre messi nelle condizioni di poter conseguire la certificazione Agile Project Management del PMI (Project Management Institute). Lo sviluppo delle capacità deve passare necessariamente anche attraverso l’acquisizione delle competenze necessarie alla valutazione delle strutture organizzative dei progetti, al fine di valutarne il livello di maturità organizzativa, per proporre dei modelli migliorativi, che consentano di soddisfare in modo efficace gli obiettivi dell’organizzazione.
  • Obiettivi
  • - Valutare la maturità dell’organizzazione ed elevarne il suo livello - Migliorare le capacità di comunicazione e relazionali con il team - Saper prendere decisioni in contesti complessi - Comprendere i criteri della Teoria dei Vincoli (TOC) - Acquisire conoscenze e competenze in merito allo standard HERMES - Preparare alla certificazione Agile (PMI-ACP®) del PMI (Project Management Institute)
  • Destinatari
  • Iscritti al Master of Advanced Studies SUPSI in Project, Program and Portfolio Management (MAS3PM), al Diploma of Advanced Studies SUPSI in Project Management, project manager, responsabili di programmi o portfolio, membri della direzione aziendale o di unità produttive, manager e responsabili di Funzione/Divisione ed enti tecnici o di staff che vogliono completare un percorso di crescita nella professione di project manager.
  • Requisiti
  • Essere in possesso della certificazione Professional Project Management-ISO21500 Standard o Project Management Professional (PMP) o aver conseguito il CAS Project Management, titolo di livello universitario o diplomi equivalenti, buona conoscenza della lingua italiana e inglese, comprovata esperienza nella gestione dei progetti. È possibile la candidatura su dossier.
  • Certificato
  • Certificate of Advanced Studies SUPSI
  • Crediti di studio
  • 10 ECTS
  • Programma
  • - Approfondimenti sulle tecniche di comunicazione/presentazione - Problem solving - Gestione dei team in contesti multiculturali - Introduzione al modello HERMES - Agile Project Management - Teoria dei Vincoli (TOC) - Maturità nelle organizzazioni
  • Durata
  • 120 ore-lezione
  • Responsabile/i
  • Antonio Bassi, Docente SUPSI di Project Management
  • Relatore/i
  • Antonio Bassi, laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano, certificato Project Management Professional (PMP), membro del comitato direttivo del Project Management Institute – Northern Italy Chapter (PMI-NIC) dal 2004 al 2008, fondatore e direttore del Comitato Editoriale del PMI-NIC dal 2007 al 2011, docente di Project Management presso la SUPSI, membro del gruppo di progetto ISO per la definizione del nuovo standard di Project Management.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 13 aprile 2018
  • Date
  • 3, 4, 22, 24 maggio; 12, 14, 18, 21, 26, 28 giugno; 6, 11, 13, 18, 20, 25, 27 settembre; 2, 4, 9, 11, 16, 18, 23, 26 ottobre; 6, 7, 9, 13, 15 novembre 2018
  • Orari
  • 17.30-21.00
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative, Manno
  • Costo
  • CHF 5'600.– Per chi ha ottenuto il CAS Project Management o il CAS Advanced Project Management: CHF 5'040.-
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative Galleria 2 CH-6928 Manno T +41 (0)58 666 66 84 F +41 (0)58 666 65 71 dti.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dti
Maggiori informazioni